Chi Sono

MARTA CASTOLDI – Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia n° 03/7979
Mi sono laureata in Psicologia presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano,
mi sono specializzata in Psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale presso il Centro Milanese
di Terapia della Famiglia (con una tesi su Disturbi Alimentari e Terapia Sistemica).
Ho maturato esperienza specifica nel campo dei disturbi alimentari, lavorando presso una clinica svizzera per i disturbi alimentari.
Svolgo attività clinica privata di consulenza e sostegno psicologico, terapia individuale, di coppia e familiare (dove ho seguito diverse pazienti con disturbi alimentari). Svolgo interventi di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare nelle scuole superiori di Milano e offro percorsi di Mindful Eating. Sono socia Siridap (Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e del Peso).
Ho vasta esperienza in ambito educativo, con bambini e famiglie multiproblematiche, in particolare nell’assistenza domiciliare. RACCONTAMI LA TUA STORIA!

IL MIO ORIENTAMENTO METODOLOGICO

La terapia sistemico-relazionale lavora sul qui e ora e guarda l’individuo nel suo contesto di vita sociale e familiare, considerando il sintomo o il comportamento problematico come un modo di comunicare e di trasmettere messaggi. Cos’è la terapia? È rendere le persone attive. Una persona che viene in terapia di solito si considera passiva: è vittima del problema, del cibo, del marito…Come terapeuta penso che chiunque sia attivo e può avere la fiducia di avere in mano la propria vita. Uno deve sentirsi padrone della propria esistenza anche nelle condizioni peggiori. La persona o la famiglia che chiedono aiuto hanno in sé le risorse necessarie a risolvere il problema, vanno solo guidate nel trovarle.

TARIFFE

Prezzi “equi e solidali” per aiutare chi ne ha bisogno:
50 euro per seduta (della durata di 50 minuti).

Le prestazioni psicologiche vengono considerate di tipo sanitario, quindi le fatture emesse sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi ed esenti IVA.

Si offrono percorsi a tariffe agevolate per persone/famiglie con serie difficoltà economiche.