Spazio Blog

MINDFUL EATING

MINDFUL EATING

CIBO ED EMOZIONI

PERCORSO DI MINDFUL EATING

Sabato 7 aprile  ore 10-12:  Mindful eating e mindless eating: imparare a mangiare consapevolmente partendo dai nostri errori, esplorare le proprie abitudini alimentari

Sabato 14 aprile  ore 10-12: Riconnettersi ed ascoltare il corpo: i sette tipi di fame

Sabato 5 maggio ore 10-12:  Cibo, condizionamenti e autocritica

Sabato 12 maggio ore 10-12:  Entrare nell’esperienza: colazione mindful

Gli incontri, guidati dalla psicoterapeuta Marta Castoldi e dalla nutrizionista Gabriella De Miranda, si terranno a Milano, in via Friuli 50, presso il Centro Temenos.

La quota di partecipazione è di 100 euro per l’intero percorso; chi prenota ed effettua il pagamento con bonifico entro il 30/3/2018 avrà diritto alla quota agevolata di 80 euro.

Bonifico: IT 67 R 0521 60 1618 0000 0000 1861 Intestato a Gabriella De Miranda

PER INFO E ADESIONI: 338 93 83 650  info@spazioaiuto.it          

Anche tu cominci la giornata con un’occhiata angosciata alla bilancia, sai calcolare a memoria le calorie, mangi solo quello che ti fa dimagrire e raramente quello che veramente vorresti, hai attacchi di fame nervosa e perdi il controllo, pensi spesso al cibo?

Mangiare è un bisogno necessario, ma molti di noi hanno un rapporto complicato con il cibo. Mindful Eating significa mangiare consapevolmente, con intenzione, imparando ad ascoltare il corpo e osservando con curiosità e gentilezza le nostre abitudini alimentari.

Diversamente dall’approccio delle diete, in cui apprendiamo dall’esterno, la mindfulness ci invita a partire dalla nostra esperienza interna, imparando ad autoregolarci secondo la propria saggezza interiore, diventando allo stesso tempo consapevoli dei pensieri e delle emozioni legati al nostro comportamento alimentare.

Il percorso di Mindful Eating punta a ridurre (o eliminare): il mangiare in automatico, tipico di quelle modalità disfunzionali legate alla fame nervosa, alle abbuffate o a problemi alimentari veri e propri; la scarsa consapevolezza di cosa e quanto si mangia, delle sensazioni del proprio corpo e dei pensieri che mantengono condotte alimentari “sbagliate”; lo stress e l’impulsività legati al momento di assunzione di cibo. Getteremo le basi per un rapporto più sereno con il cibo, imparando ad ascoltare i messaggi del nostro corpo e a coltivare una nostra consapevolezza alimentare. Ai partecipanti saranno dati esercizi pratici per proseguire il percorso a casa.

Il training si rivolge a coloro che hanno problemi di alimentazione corretta, abitudini alimentari disordinate, soffrono di compulsione all’eccesso di cibo, difficoltà di regolarsi nel mangiare e hanno una relazione difficile e disfunzionale con il cibo.