Spazio Blog

MINDFUL EATING E ALIMENTAZIONE

MINDFUL EATING E ALIMENTAZIONE
Commenti disabilitati su MINDFUL EATING E ALIMENTAZIONE

La Mindful Eating è un approccio all’alimentazione che aiuta a portare la piena attenzione all’atto del mangiare – a tutti i sapori, odori, pensieri ed emozioni che affiorano quando mangiamo. Se sei sovrappeso, se hai una relazione problematica o complicata con il cibo, la Mindful Eating offre degli strumenti che possono trasformare le lotte con il cibo e far rinascere il senso di appagamento, soddisfazione e gradimento quando mangiamo, imparando a mangiare il cibo “giusto” in quel momento, giusto per il corpo e per la mente. La mente produce continuamente pensieri sul cibo. Anche chi dice che il cibo non è affare suo, che potrebbe nutrirsi solo di pillole, come gli astronauti, ha una mente prolifica riguardo l’alimentazione. “Dovrei mangiare più frutta”, “oggi mi spetta proprio una fetta di torta”, “dovrei bere 2 litri di acqua al giorno”, “mi merito un gelato”, “il pesce fa bene”, oppure “non dovrei mangiare carboidrati perché mi gonfiano”, “lo zucchero è un veleno, dovrei proprio smettere di metterlo nel caffè”, “non devo mangiare frutta o altri zuccheri dopo mezzogiorno”, “non devo assumere grassi più di due volte a settimana”: qualche pensiero elencato qui vi è familiare?

Questi sono solo alcuni dei pensieri che prendono voce dentro di noi. Ma quante volte al giorno, quante volte all’ora una voce dentro di noi esprime un pensiero del genere? Quante volte un pensiero relativo al cibo ci distoglie da ciò che stiamo facendo, ci fa perdere l’attenzione o ci allieta positivamente? Provate a fare una lista dei pensieri sul vostro modo di mangiare, o sulle vostre scelte alimentari in quel momento, o su quello che dovreste o non dovreste, vorreste o non vorreste mangiare. Solo essendo consapevoli di questi pensieri gli possiamo dare il giusto spazio e il giusto peso e grazie alla Mindful Eating possiamo spegnere questo rumore di fondo che non ci permette di godere di quello di cui ci cibiamo.

Nessuna dieta speciale, nessuna imposizione, può farci sentire appagati e portarci a mangiare fino a sentire un senso di pace interiore. Con la Mindful Eating invece possiamo sintonizzarci con la saggezza del corpo riguardo cosa, quando, e quanto mangiare, riusciamo a rallentare e mangiare di meno quando ci sentiamo pienamente soddisfatti percependo gli stimoli interiori della fame e della sazietà, possiamo scoprire di cosa siamo veramente affamati e quando siamo finalmente sazi, notando proprio un senso di pace. A quel punto ci fermiamo, non perché una dieta ce lo impone.

Se vi interessa un percorso di Mindful Eating, scrivete a info@spazioaiuto.it

Facebook
Instagram