Spazio Blog

MINDFUL EATING E DIETA

MINDFUL EATING E DIETA
Commenti disabilitati su MINDFUL EATING E DIETA

La Mindful Eating può essere una valida alternativa alla dieta o un facile modo per sostenerla e renderla più facile e tollerabile! Spesso a chi soffre di fame nervosa capita di essere disconnesso dalle proprie emozioni, di confonderle con la fame e, di conseguenza, di mangiare in maniera eccessiva senza una necessità fisiologica. Chi inizia una dieta molte volte la vive come faticosa, privativa, difficile da sopportare, come una cosa sfigata, piuttosto che come uno stile alimentare che vada nella direzione del proprio benessere. Altri si trovano intrappolati in credenze alimentari rigide (i cosiddetti pensieri “tutto o nulla” o “bianco o nero”) che portano da eccesso a privazione, da diete severe ad abbuffate senza fine apparente. Altri cercano invano di sopprimere pensieri ricorrenti inerenti al cibo, negandosi il piacere di alimenti considerati “peccaminosi”. L’eccessiva restrizione alimentare non è sostenibile nel lungo periodo e può portare ad eccessi compensatori e squilibri metabolici.

La Mindful Eating ha come obiettivo il mettere fine alla restrizione alimentare, insegnando alle persone a distinguere tra fame fisica e fame emotiva, a riscoprire un modo di mangiare più consapevole e istintivo, a nutrire il proprio corpo in modo sano ed equilibrato senza seguire schemi dietetici rigidi, a osservare i pensieri come eventi mentali e temporanei, ad accettare le emozioni come parte dell’esperienza umana, con minore reattività ad esse, ad acquisire maggiore consapevolezza dei propri stati interni, ad acquisire nuovi strumenti e nuove modalità funzionali di interazione col cibo, a vivere una dieta non come privazione ma come ascolto del proprio corpo e dei suoi bisogni.

Un percorso psicologico con elementi di Mindful Eating può aiutare ad impostare un rapporto più sereno con il cibo e con il proprio corpo attraverso una nuova consapevolezza alimentare ed è rivolto alle persone che sono interessate a perdere peso senza diete dimagranti prescrittive, a interrompere il circolo della fame nervosa, a liberarsi dalle abbuffate compulsive, così come a tutti coloro che desiderano migliorare la propria alimentazione riducendo lo stress, il giudizio, la negatività e la sofferenza ad essa legati.

Per domande e informazioni, scrivi a info@spazioaiuto.it

Facebook
Instagram