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NATALE E ALIMENTAZIONE

NATALE E ALIMENTAZIONE
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Natale e tutte le feste sono, per le persone che soffrono di un disturbo dell’ alimentazione o per chi ha un rapporto complicato col cibo, grande motivo di ansia e preoccupazione. A causa del cibo, abbondante e di solito molto calorico (panettone, pandoro, torrone, lasagne, frutta secca, cotechino e qualsiasi prelibatezza la vostra regione contempli) per molte persone il periodo di Natale si trasforma in un incubo, invece che essere momento di spensieratezza e di gioia. I felici momenti di spensieratezza intorno ad una tavola imbandita diventano occasione di tensione, di scontro, di lotta interiore o di battaglia contro diavoli tentatori (“Dai, prendine ancora un po’”). Per chi durante l’anno lotta costantemente con il proprio peso, per chi fa della restrizione il suo stile alimentare quotidiano, per chi vive la mancanza di controllo, la gestione del cibo durante Natale e tutte le feste, con quei pranzi infiniti, brindisi, cenoni, dolci e cibo a volontà, appare complicata e addirittura drammatica…Il problema non è solo cosa permettersi di mangiare e cosa riuscire ad evitare, ma soprattutto i vissuti -quasi sempre di colpa- e gli stati d’animo prima e dopo ogni pasto, ad ogni momento in cui si affronta il cibo. Anche una piccola noce o una forchettata in più di qualcosa possono dare la sensazione di aver esagerato, portano a colpevolizzarsi innescando un circolo vizioso difficile da rompere (“Oramai ho sgarrato, tanto vale ingozzarsi”, “Ecco ho infranto le mie regole, adesso mi abbuffo”, “Non sono riuscita a controllarmi, d’ora in poi digiuno”).  

Come affrontare allora Natale e il periodo delle festività senza arrivare al 7 Gennaio distrutti e uccisi dai sensi di colpa?

  • Innanzitutto non arrivate troppo affamati ai pranzi o alle cene, altrimenti sarà più difficile controllarvi e non cedere alla vostra fame da lupi.
  • Mangiate lentamente, gustate le pietanze che state assaporando e che magari non vi concedete mai, cercate di godere della compagnia di chi vi sta di fronte invece di “duellare” con il vostro piatto. A questo proposito potrebbero esservi utili esercizi di Mindful Eating (http://www.spazioaiuto.it/mindful-eating/), per imparare a mangiare con consapevolezza, concedendovi di porre attenzione al gusto di ciò che mangiate invece che badare solo ai vostri pensieri negativi e alle vostre critiche interiori.
  • Non esagerate con i cibi che ritenete “proibiti” e che di solito vi vietate, per non ingigantire i vostri sensi di colpa, concedetevi una cosa golosa per volta, riscoprendone il sapore sconosciuto, facendovi i complimenti se riuscite a mangiarla in modo mindful e senza colpevolizzarvi.
  • Non pesatevi tutti i giorni, inutile valutare cambiamenti di peso giornalieri quando si mangia in maniera diversa e più abbondante del solito, le eventuali variazioni di peso sulla bilancia non farebbero altro che aumentare la vostra ansia e i vostri sensi di colpa, rendendo ancora più difficile confrontarvi col cibo.
  • Ma soprattutto provate a parlare con qualcuno delle vostre difficoltà e delle vostre lotte interiori col cibo, così che possano “sgonfiarsi” e non apparirvi più grosse di quello che sono. Se volete, potete anche scrivere qui: info@spazioaiuto.it o 3389383650.

Per ora Buon Natale e Buone Feste!