Problemi di Coppia

Problemi di Coppia

Oggi le coppie attraversano spesso situazioni di crisi, momenti di difficoltà, incontrano problemi di comunicazione e difficoltà di dialogo. Questi problemi di coppia sono a volte legati a cambiamenti contingenti nella vita della coppia, come la nascita dei figli, un cambio di lavoro o di ritmi di vita.

La terapia di coppia prevede incontri con la coppia in questi momenti di crisi per comprendere insieme come sia avvenuto che l’intesa e il legame iniziale siano andati in crisi fino a portare a situazioni di grande sofferenza, crisi matrimoniale, distanza emotiva, tensione, delusione reciproca, rancore accumulato nel tempo, e a volte al tradimento.

L’obiettivo della terapia di coppia è trovare una soluzione all’attuale situazione di disagio nella coppia, sperimentando modalità migliori di relazionarsi, il che comporta riconoscere le qualità ed accettare le debolezze di entrambi, trovare nuovi equilibri di coppia, comunicarsi bisogni e desideri reciproci, apprendere a dialogare senza accusarsi vicendevolmente e metacomunicare su ciò che sta accadendo all’interno della coppia.

Se state affrontando una crisi di coppia, il più delle volte è sufficiente un aiuto esterno, una semplice terapia di coppia, che permetta alle persone di vedere le cose da un punto di vista diverso, a modificare le cose. Supponiamo una coppia che abbia un problema in cui ciascuno è responsabile al 50%: lui chiudendosi passivamente in se stesso e lei brontolando e criticando. Quando spiegano le loro frustrazioni, l’uomo dichiara che chiudersi in se stesso è la sua unica difesa contro il brontolare della moglie, mentre lei ribatte dicendo che critica il marito a causa della sua passività. I loro litigi si riducono allo scambio monotono dei messaggi “Io mi chiudo in me stesso perché tu brontoli” e “Io brontolo perché tu ti chiudi in te stesso”. Una consulenza di coppia aiuta a rompere una serie infinita di interazioni negative come questa e a rendere consapevoli della distorsione della realtà da parte di entrambe le persone.