Spazio Blog

CIBO, CHE PROBLEMI…

CIBO, CHE PROBLEMI…

Da quando mangiare è diventato così complicato?

Grazie al vostro naso, al vostro stomaco, alla vostra lingua, ai vostri occhi e alla vostra mente, avete già le conoscenze necessarie per sapere con saggezza cosa, quando, quanto e perché mangiare. Invece di seguire una dieta o uno schema che qualcuno vi indica come corretto, potete ascoltare voi stessi e il vostro istinto. Invece di mangiare per negare le vostre emozioni o per consolarvi, imparerete ad affrontare i momenti di difficoltà con coraggio e gentilezza. Prenderete coscienza dei pensieri e delle convinzioni che continuano a sabotare i vostri sforzi per mangiare meglio e vivere in maniera più sana. Recuperando le redini della vostra esistenza, sarete voi stessi a decidere cosa è più giusto per voi, a tavola come nella vita.

Trasformando la vostra relazione con il cibo, scoprirete di provare ammirazione per il vostro corpo (a prescindere dalla taglia!), e in questo modo riuscirete a prendervene meglio cura. Avete un rapporto conflittuale con il cibo o il vostro corpo non vi soddisfa? Le due questioni, strettamente correlate, possono causare un disagio emotivo intenso, sensi di colpa, vergogna, depressione o ansia. Gli sforzi per cambiare, invece di ispirare comportamenti più sani, conducono spesso a strategie di controllo del peso scorrette, spingendoci a mangiare in maniera sregolata o a ridurre l’attività fisica, con conseguenze deleterie sulla salute. A prescindere dall’età anagrafica, dall’aspetto fisico o dal numero che compare sulla bilancia quando ci pesiamo, la tendenza a ingaggiare una battaglia contro il cibo e le critiche distruttive nei confronti del proprio corpo rappresentano una problematica talmente diffusa da assumere un carattere epidemico.


Il mangiare secondo il proprio intuito si riassume in tre principi: a) concedersi il permesso incondizionato di mangiare qualsiasi cosa il corpo desideri e quando ne sente il bisogno; b) mangiare in risposta a stimoli fisici e non emotivi; c) affidarsi ai segnali interiori di fame e sazietà per decidere quando, cosa e quanto mangiare.

Vi ricordate quand’è stata l’ultima volta che avete mangiato semplicemente per fame, senza preoccuparvi delle calorie, del peso, della salute o del vostro aspetto? Probabilmente non vi accade più da molti anni, eppure sappiate che è possibile tornare a farlo! Se lo desiderate, e soprattutto se volete riconquistare un rapporto pacifico e sereno con il cibo e con il vostro corpo, scrivete a info@spazioaiuto.it