Spazio Blog

CONFLITTI DI COPPIA

CONFLITTI DI COPPIA

 

Accade talvolta che due persone, che un tempo si erano tanto amate, non si capiscano più, inizino a litigare, si allontanino e arrivino alla fine ad ammettere “Non ti amo più!”. All’inizio di un rapporto, i partner mostrano il meglio di sé, ma poi spesso emergono i lati inaspettati del carattere, oppure cose che prima passavano quasi inosservate iniziano a dare fastidio. A tutti, o quasi, succede che la persona che qualche anno prima ci ha fatto battere il cuore e che abbiamo scelto come compagno di vita, dopo un po’ non sia esattamente il principe o la principessa che ci aspettavamo. Ma prima di mandare tutto all’aria, è importante capire cosa è successo nel frattempo.

 

Ecco come è possibile prevenire i problemi:

 

– esprimete i risentimenti invece di lasciare che fermentino (ma non discutetene davanti ai figli)

 

– cercate di non estremizzare le vostre posizioni soltanto perché pensate che il vostro partner sta all’estremo opposto.

 

– cercate di risolvere i problemi insieme, ammettendo che a volte siete in disaccordo.

 

– se i litigi diventano cronici chiedete aiuto ad un consulente di coppia.

 

I problemi del passato possono inquinare una relazione e persino soffocarla a morte. Spesso nodi non affrontati, che si pensano risolti, restano semplicemente sotto la cenere, ma pronti ad esplodere. Così accade che all’improvviso i due partners si trovano sulle rive opposte del fiume, e la lontananza tra loro pian piano aumenta. Magari lei vuole eliminare i rottami, lui invece desidera salvare la coppia. Magari lei non riesce a superare la sua rabbia, invece lui si stanca di aspettare e di sentirsi in colpa. Si devono affrontare i problemi, non girarci intorno. Quando vi accorgete di aggrapparvi ai sentimenti negativi, avete bisogno di esprimerli e, molto probabilmente, di chiedere aiuto ad un esperto. Se una coppia entrasse in terapia subito, e se un bravo terapeuta aiutasse lei e lui a dipanare le vere ragioni del loro scontento, prima di accumulare troppo rancore e troppa stanchezza, un matrimonio si salverebbe? Forse sì, forse no. Certamente se non si lascia che il risentimento fermenti, si avranno molte più possibilità. I conflitti di coppia, in una forma o nell’altra, sono sempre dannosi, per i due implicati e per gli eventuali figli. Se vi ritrovate in questa situazione, non sottovalutatela e chiedete aiuto.

 Per commenti o chiarimenti scrivetemi a  info@spazioaiuto.it