Pole Dance

POLE DANCE TERAPIA

La bassa autostima e la sensazione di inadeguatezza, la preoccupazione per il peso e le forme corporee, oggi si pone ad un livello mentale non sempre accessibile e modificabile dalle tecniche di ristrutturazione cognitiva verbale o da una normale terapia. La Pole Dance può essere utilizzata per aumentare l’autostima e ritrovare armonia con se stessi, per modificare pensieri e comportamenti disfunzionali riguardanti il peso e le forme corporee.

La Pole Dance è una disciplina sportiva che combina danza e ginnastica (spesso erroneamente confusa con la lap dance, si differenzia invece profondamente da essa in quanto, mentre quest’ultima nasce come spettacolo ludico e d’intrattenimento, la Pole Dance è un’attività sportiva a tutti gli effetti). La Pole Dance si basa infatti sull’esecuzione di figure acrobatiche, che richiedono forza, agilità, flessibilità e resistenza. La Pole Dance è però adatta per tutti, indipendentemente dal livello di preparazione fisica, di qualunque età e con qualsiasi passato sportivo o no alle spalle.

Oggi nelle persone (soprattutto se in conflitto col cibo e con il loro corpo) la difficoltà a tollerare i livelli di ansia e giudizio negativo nell’esposizione del proprio corpo, agli altri o allo specchio, è molto elevata e costituisce motivo di forte sofferenza, così come la loro immagine fisica risulta sempre negativa, basata su un puro giudizio estetico sempre critico.

Nasce da qui l’idea di introdurre nel mio programma terapeutico la Pole Dance Terapia, per lavorare sulla capacità di esporsi senza giudizio, di accettare la propria immagine corporea e di iniziare ad apprezzarla, di amare il proprio corpo per ciò che fa e non per ciò che è, di guadagnare autostima a livello fisico e di ritrovare armonia nel corpo, oltre che nella mente: tutto questo divertendosi e acquisendo forza e determinazione, ritrovando il proprio equilibrio tra corpo, mente ed emozioni e la fiducia in se stessi!

Nella Pole Dance Terapia lavoro solitamente in sessioni one to one per focalizzarci su obiettivi individuali e strettamente personali per ciascuno, per ritrovare il proprio benessere in maniera assolutamente soggettiva (diversamente dalle lezioni in palestra dove si lavora in gruppi, spesso molto disomogenei, col rischio di generare frustrazione).

Chiama subito o scrivi per fissare la tua lezione!

(Seguimi su Instagram @marta.castoldi)