POLE DANCE: PERCHE’ FA BENE
Oggi vi condivido una testimonianza di una ragazza che dopo anni di terapia per un problema di Binge Eating, ha deciso di iniziare Pole Dance e ne ha scoperto i benefici e il valore terapeutico.
Spero che le sue parole possano essere d’aiuto, e magari un incoraggiamento a iniziare un corso di Pole Dance a Milano, con il mio progetto di Pole Dance terapia, per far pace con il proprio corpo e iniziare a piacersi di più!
“Quando ho iniziato a fare Pole Dance, ero convinta che non fosse “per me”. Avevo l’idea che fosse uno sport riservato a corpi leggeri, super tonici, flessibili e muscolosi. Io non mi sentivo affatto così. Ma la prima cosa che ho imparato salendo su quel palo è stata che la forza si costruisce. E si costruisce nel corpo che hai, non in quello che “dovresti avere”.
Allenamento dopo allenamento, ho scoperto una community incredibile, online e dal vivo, fatta di persone diversissime tra loro. Pole dancer con corpi fuori dagli standard, che facevano cose pazzesche. Vederle mi ha aiutato a credere di poterci provare anche io. E già questo è stato un primo, enorme passo.
Un altro aspetto importantissimo per me è stato riuscire, finalmente, a dissociare l’idea di sport dall’idea di fatica, dimagrimento, compensazione. Non vado a lezione per bruciare calorie, né per “guadagnarmi” il cibo. Lo faccio perché mi piace, mi fa stare bene, mi connette al mio corpo in un modo che non avevo mai provato prima. Ci sono giorni in cui mi sento carica, altri in cui mi ascolto e scelgo di riposare. E va bene così.
La pole mi ha anche insegnato ad avere più fiducia nel mio corpo. A vedere non solo come appare, ma tutto quello che è capace di fare. Ogni piccola conquista – dal solo riuscire a tenersi su per qualche secondo alle prime figure complete – è sempre un traguardo che mi riempie di gratitudine.
Certo, ci sono anche i giorni “no”. Quelli in cui nulla riesce, ti paragoni agli altri, ti senti goffa o inadatta. Ma anche quei momenti servono: a imparare la pazienza, ad accettare che non possiamo essere perfetti sempre. E poi magari, alla lezione successiva, quella figura che sembrava impossibile ti riesce. Perché il tuo corpo ha imparato, anche quando tu non te ne accorgevi.
Sono ancora agli inizi, ma so che voglio continuare questo percorso. Non volteggio ancora leggera e disinvolta (spoiler: è più difficile di quanto sembri!), ma ogni lezione è una scoperta. E mi sto godendo il viaggio, passo dopo passo, presa, scivolata e risata dopo l’altra.”
Se anche tu vuoi provare e trovare i benefici che può regalarti la Pole, scrivi a info@spazioaiuto.it o al 3389383650