Spazio Blog

FAME EMOTIVA

FAME EMOTIVA

La fame motiva non riguarda il corpo, ma la mente. È un tentativo di gestire le proprie emozioni: c’è chi esagera, si abbuffa e c’è chi riduce la quantità, digiuna.

In ogni caso si cerca di utilizzare il cibo come uno strumento per manipolare il proprio stato d’animo o quantomeno tenerlo sotto controllo.

La fame fisica, quella vera, non ha niente a che vedere con il modo in cui ti senti, nasce nel corpo ed è più silenziosa, meno prepotente, ti avvisa con calma e ti fa desiderare solo cibo che ti nutra davvero, di cui hai un reale bisogno. Aumenta gradualmente e si spegne quando sei sazio, non ti porta a esagerare e non ti fa fermare dopo due bocconi!

La fame fisica è il desiderio di soddisfare un reale bisogno energetico e curativo. Non genera un senso di colpa e non ti lascia debole e affamata. Non ti ingombra i pensieri in modo fastidioso. Non ti fa stare al supermercato indecisa per ore e ore e non ti vieta di passare in alcune corsie del supermercato.

Come affrontare invece la fame emotiva? Ogni sintomo, ogni disagio, ogni sofferenza che provate non è un nemico da sconfiggere, non è un problema da risolvere in fretta e non è nemmeno qualcosa di negativo, è solo un messaggio

La guarigione non inizia con la cura ma con l’ascolto. Comincia quando impariamo ad ascoltare i segnali invece di ignorarli: la fame emotiva è solo un segnale che ci sta dicendo qualcosa, è necessario ascoltarla.

Una terapia con un esperto in disturbi del comportamento alimentare, è un atto di amore verso se stessi che parte dall’ascolto. Prima di tutto dovete scoprire chi è questa persona che ha bisogno di essere ascoltata: cosa vi fa stare bene ? Cosa vi fa soffrire? Di cosa avete bisogno realmente? Di cosa proprio non avete bisogno?

Se senti che la fame emotiva occupa le tue giornate e ti crea disagio, senso di colpa, conflitti interiori prova a cercare un aiuto. Non bisogna imparare a convivere con un disagio che ci sta dando un messaggio, né normalizzare una fame emotiva che ci porta a stare male con noi stessi. Scrivi subito al 3389383650 per fIssare un incontro!