Spazio Blog

BAMBINI E RABBIA

BAMBINI E RABBIA

La rabbia infantile costituisce un tema di consulenza sempre più frequente per lo psicologo. E’, infatti, in crescita la richiesta di aiuto da parte di genitori e insegnati che non riescono a gestire bambini con forti comportamenti di rabbia.
Molti professionisti del settore (come pediatri, educatori, allenatori, ecc) concordano nel ritenere che le manifestazioni di rabbia dei bambini siano in aumento. Parallelamente la mia esperienza clinica (e di mamma) suggerisce che sia in aumento anche la difficoltà degli adulti nel gestire la rabbia infantile e, più in generale, tutte le espressioni di disaccordo,  protesta, sfida e opposizione.
Le difficoltà riguardano, quindi, sia i contesti familiari, sia quelli scolastici o educativi in senso ampio.
La rabbia è una delle emozioni primarie e compare molto presto nel percorso di sviluppo del bambino. Questo significa anche che le difficoltà nel gestirla iniziano nei primi anni di vita e continuano,a volte, molto a lungo.
I comportamenti di rabbia hanno sempre un significato e in alcuni casi più di uno, però cambiano con la crescita del bambino e si fanno “promotori” di messaggi diversi in base all’età del bambino, al contesto in cui si palesano, alla sua specifica situazione famigliare, ecc.
Le esplosioni di rabbia attivano, quasi sempre, preoccupazione e rabbia nei genitori e disagio e frustrazione negli adulti che si occupano di bambini così irosi. Ci si ritrova a non gestire né la rabbia dei bambini, né la propria!
Lo psicologo può trovare un suo specifico spazio di lavoro nell’accompagnare bambini, ma soprattutto genitori ad intraprendere un percorso che aiuti sia i grandi che i piccoli ad adottare nuove prospettive sulla rabbia espressa, ad utilizzare strumenti più efficaci nella gestione dei comportamenti di protesta e opposizione e, soprattutto, ad aprire letture ampie, ma sempre specifiche e precise, sul significato e la funzione che la rabbia ha per tutti, con l’obiettivo di trasformarla, elaborarla e renderla risorsa.

Per commenti, scrivi a info@spazioaiuto.it