Spazio Blog

POLE DANCE: COS’E’?

POLE DANCE: COS’E’?

La Pole Dance è una nuova e riconosciuta disciplina sportiva che si sta diffondendo in tutto il mondo. Unisce una miscellanea di componenti: la tecnica sportiva che esalta la forza muscolare con l’elegante armonia della danza nelle sue varie espressioni insieme al fitness, inteso come educazione fisica mirata per un equilibrato benessere del corpo e della psiche.

Chi non conosce questa disciplina spesso cade nell’errore di confonderla con la Lap Dance. Ma sono pratiche profondamente differenti: la Lap Dance è una forma di intrattenimento in cui una ballerina, in palese atteggiamento provocatorio e ludico si esibisce in evoluzioni erotiche attorno a una pertica, sia in maniera distanziata dal pubblico che con contatto fisico coinvolgente, più o meno spinto.

Anche la Pole Dance, faticosa disciplina sportiva, permette di esprimere la propria sensualità oltre a richiedere destrezza e forza fisica. E la sensazione di libertà che si percepisce eseguendo movenze artistiche e anche sensuali è innegabile. Tra i tanti benefici, è un’ottima disciplina per aiutare la perdita di massa grassa a favore di quella muscolare e ridurre l’accumulo di acqua tra i tessuti.

Quindi, l’effetto è un vistoso dimagrimento complessivo soprattutto localizzato nel giro vita e sui fianchi. Infatti, addominali, glutei, gambe, braccia, petto e schiena si definiscono e si scolpiscono. Inoltre, è una delle poche discipline sportive che riesce a rinforzare gli adduttori.

Il palo è l’attrezzo fondamentale della Pole Dance. E’ un oggetto ginnico complesso con cui lo sportivo stabilisce un “rapporto personale” e con cui crea un feeling.

E’ una disciplina sportiva vera e propria che richiede impegnative e costanti sessioni di allenamento tese a sviluppare:

  • doti atletiche di forza e resistenza muscolare
  • controllo e coordinazione del corpo
  • scioltezza, flessibilità e agilità di movimento.

Il tutto è finalizzato all’esecuzione di figure acrobatiche più o meno complesse e lunghe su un palo, secondo armoniche coreografie, dove corpo e mente si incontrano in un’espressione artistico-sportiva di elevata intensità.

E’ una disciplina sportiva dinamica che sfrutta come nel ballo le numerose componenti artistiche che derivano da una serie di movimenti coreografici. Questi movimenti tradotti in ginnastica sono pose atletiche, o figure anche chiamate in gergo “trick”, che sono come i passi nella danza.

Non è necessario avere una particolare preparazione fisica per dedicarsi alla Pole Dance: tutti possono avvicinarsi senza timore e senza un particolare background sportivo a questa disciplina. La forza e la flessibilità che caratterizzano la Pole Dance vanno formate e costruite durante gli allenamenti, che saranno mirati per ogni categoria di partecipanti.

Ovviamente, per praticare la Pole è necessaria una buona dose di costanza e volontà. I progressi arrivano poco alla volta e i sacrifici sono ripagati da grandi soddisfazioni.

La pratica della Pole Dance comporta vantaggi sia a carattere fisico che di natura psicologica. Infatti, la Pole Dance è un’arte di self-improvement e self-enpowerment.

Forza e resistenza si fondono con armonia e sensualità infondendo in chi pratica questa disciplina:

  • vigoria fisica
  • controllo del proprio corpo
  • fiducia in sé
  • autostima ed appagamento delle proprie aspirazioni, del proprio spirito.

Se la Pole Dance ti incuriosisce o già la pratichi ma stai cercando nuovi stimoli, scrivi a info@spazioaiuto.it o la 3389383650 per fissare una lezione.