Spazio Blog

NO CULTURA DELLA DIETA, SI’ ALIMENTAZIONE SANA

NO CULTURA DELLA DIETA, SI’ ALIMENTAZIONE SANA

Per cultura della dieta si intende un insieme di valori che riguarda l’alimentazione, l’allenamento, il rapporto col cibo e col proprio corpo.

La cultura della dieta mette al centro l’idea che l’aspetto fisico e la magrezza siano la cosa più importante! Classifica il cibo come buono e cattivo e di conseguenza una persona sarà stata brava se avrà mangiato poco, in maniera salutare, e avrà invece sgarrato se avrà mangiato qualcosa di diverso dal solito, più calorico, “non pulito”.

Per la cultura della dieta salutare significa magrezza! Non esistono scuse…una persona in sovrappeso è necessariamente una persona pigra, debole, senza forza di volontà. La cultura della dieta consiglia un periodo detox dopo aver mangiato più del solito, dice che un alimento proteico è necessariamente migliore di uno non proteico. Insegna che l’allenamento è un modo per bruciare le calorie di quello che hai mangiato.

La cultura della dieta ti porta a non fidarti più di te stesso, del tuo senso di fame, ti dice che devi per forza usare un’app contacalorie per monitorare quello che mangi, altrimenti ingrassi. Ti dice che non puoi tenere in dispensa i tuoi cibi preferiti altrimenti ti abbuffi ed è tutta colpa tua.

Ecco alcune credenze dannose che ci suggerisce la cultura della dieta:

I carboidrati sono veleno, anzi no i grassi…hai mai provato la dieta cheto? e quella del gruppo sanguigno? Vuoi fare un test per le intolleranze alimentari che non ha valenza scientifica, ma che eliminerà della tua vita in maniera casuale moltissimi elementi? Come sei migliorata, ora si che hai un bel fisico, non hai più il ciclo, beh ma stai benissimo più magra! Sei pazzo a mangiare cioccolato, mangia solo quello fondente minimo 80% e massimo 10 grammi, non mangiare la frutta dopo i pasti, anzi eliminala proprio che ha tanti zuccheri! Delle uova mangia solo gli albumi. Mi raccomando i carboidrati solo prima delle 18, il burro di arachidi compralo degrassato e lo yogurt magro. Pesati ogni giorno ossessivamente. Pesi 1 kg in più: domani allenamento doppio! Ecco una lista di elementi a 0 calorie e una guida per superare la prova costume.

Ci potrebbero essere tantissime altre credenze pericolose della cultura della dieta ma ci fermiamo qua. La nostra società è imbevuta di tutto ciò: la tv, i giornali, i social, la pubblicità ci bombardano ogni giorno con queste idee; é più che normale farsi influenzare ed è più che normale che alcuni di questi concetti siano ormai interiorizzati. Ce li hanno inculcati da sempre…

Bisognerebbe però provare ad astrarsi da tutto questo per notare come tutto ciò sia estremamente tossico!

Non è vero che non ci si può fidare del proprio corpo, non è vero che se l’alimentazione fosse libera si mangerebbero solo schifezze. So che per alcuni di voi sembrerà impossibile, ma ve lo assicuro: certo ci può volere del tempo prima che si riesca a ritrovare il proprio equilibrio (a volte anche molto tempo). Non ci sono cibi buoni o cattivi, il cibo non ha un valore morale, il cibo sarà più o meno nutriente ma sempre cibo rimane. Non siamo persone migliori se siamo magri, una persona è valida per quello che è, non per come appare. (Fonte Francesca Mittoni)

Se anche tu ti senti vittima della cultura della dieta o conosci qualcuno che lo è e vuoi un aiuto, scrivi a info@spazioaiuto.it o al 3389383650.