Spazio Blog

ALIMENTAZIONE LIBERA

ALIMENTAZIONE LIBERA

Cosa significa aver un’alimentazione libera? Per me vuol dire poter mangiare ciò che voglio, con consapevolezza, avere una sana educazione alimentare e vivere con flessibilità, in un modo che sia per me
soddisfacente e che onori sia i miei bisogni nutrizionali, che le mie voglie!
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Tutto questo non è possibile dall’oggi al domani, se tu che stai leggendo hai un rapporto difficile con l’alimentazione!

E’ necessario fare tanta esperienza, cadere molte volte, ci vuole pratica costante, tempo, pazienza, gentilezza, sfidando le tue convinzioni limitanti su ciò che è “giusto” o “sbagliato”, “sano” o “malsano”, “buono” o “cattivo”, destrutturando le tue regole alimentari disfunzionali, un passo alla volta, giorno dopo giorno. E spesso da soli non si riesce, ma serve un aiuto esperto!

Forse a volte credi che non ne uscirai mai, che sarai intrappolata per sempre in questi schemi rigidi e restrittivi, ma ora sono qui per dirti che mangiare in modo libero è possibile…e farà parte della tua nuova Vita: libera, salutare, leggera e felice.

E l’unico modo per sentirsi a proprio agio con il cibo è proprio quello di cambiare mentalità. Concedersi il pieno permesso di fare esperienza, di gustare tutti i cibi, non solo fisicamente, ma anche mentalmente, e ripetere, ripetere, ripetere.

Un’alimentazione libera è un’alimentazione basata sull’intuito: quali sono gli elementi chiave?

  • il permesso è incondizionato di mangiare ogni volta che si ha fame e di scegliere quello che si vuole
  • mangiare per motivazioni fisiche e non emotive
  • capire quando e quanto mangiare affidandosi agli stimoli di fame e sazietà dell’organismo

Ci sono quattro ingredienti nell’alimentazione intuitiva: l’alimentazione intrinseca, cioè basata sugli stimoli interni; quella estrinseca, cioè basata sugli stimoli esterni, come l’umore, l’ambiente sociale e la disponibilità di cibo; l’antidieta, cioè l’alimentazione non basata su una dieta, sul conteggio calorico o sul desiderio di dimagrire e perdere peso; e la cura di sé, cioè l’accettazione del corpo per prendersene cura, indipendentemente dalla taglia.

Tali elementi sono delle semplici linee guida che però possono trasformare veramente la vostra relazione con l’alimentazione, per ritrovare un rapporto sano, sereno e libero con il cibo e con il proprio corpo.

L’alimentazione intuitiva è un lavoro dall’interno e consiste nell’ascoltare i messaggi del corpo tramite la consapevolezza interocettiva: focalizzare invece l’attenzione sulla bilancia e sul vostro peso introdurrà immediatamente un fattore esterno, creando così un solco tra la vostra saggezza interiore e le scelte alimentari che compirete.

Se volete un aiuto per ritrovare un’alimentazione libera, intuitiva, serena con il cibo e un rapporto positivo con il vostro corpo, scrivete a info@spazioaiuto.it