Spazio Blog

CORPO E IMMAGINE: COME PIACERSI

CORPO E IMMAGINE: COME PIACERSI

Finché siete in guerra con il vostro fisico, sarà difficile fare pace con voi stessi e con il cibo. A ogni occhiata di disprezzo che lanciate allo specchio, vi fate la promessa di iniziare l’ennesima dieta, che poi vi porterà ad abbuffarvi se non la riuscite a rispettare. 

Critichiamo il nostro corpo soffermandoci sulle parti che consideriamo imperfette, oppure incolpiamo noi stessi ogni volta che saliamo sulla bilancia. Questo modo di pensare vi ha aiutato o vi ha solo fatto sentire peggio? Devo ancora trovare chi dica che concentrarsi sul proprio fisico in modo tanto negativo sia utile. 

Quando vi ritrovate intrappolati nello schema mentale “odio il mio fisico” è fin troppo facile continuare a rimandare le cose belle che potete fare per voi stessi, aspettando di avere un corpo che secondo voi se le merita di più, ma quel giorno non arriva mai! 

Cercare di apprezzare il corpo che avete, invece di desiderarne uno diverso, vi aiuterà a riempire il senso di vuoto e di fallimento con esperienze positive e soddisfacenti.

Il rispetto è il punto di partenza per affrontare le questioni legate al corpo. Non è necessario che vi piaccia ogni parte del vostro corpo per rispettarlo, anzi, non occorre nemmeno che accettiate l’aspetto che ha adesso. Rispettare il corpo significa trattarlo con dignità, con l’intenzione di soddisfare le sue esigenze di base. 

Smettete di insultare il vostro corpo. Ogni volta che vi concentrate sulle parti di voi che ritenete “imperfette”, le preoccupazioni e l’astio per il vostro corpo aumentano. È difficile averne rispetto se vi rimproverate costantemente perché avete l’aspetto sbagliato. Denigrarvi vi farà solo sentire più infelici e insoddisfatti. Invece di concentrarvi su quanto non vi piace del vostro corpo, focalizzatevi sul vostro rapporto con il corpo e sul modo in cui potete migliorarlo, parlando a voi stessi con gentilezza.

Considerate il vostro corpo uno strumento, non un ornamento! Iniziate ad apprezzarlo per ciò che vi permette di fare piuttosto che focalizzarvi sull’estetica, che non sarà mai come vorreste voi.

Per domande e per iniziare un percorso di body love, scrivi a info@spazioaiuto.it

Per partecipare il 1° Breaters Camp di Terapia dello Specchio vai al seguente Link: https://it.breaters.com/1-breaters-camp-speciale-milano