Spazio Blog

QUALI DIETE? CAMBIARE STRADA

QUALI DIETE? CAMBIARE STRADA

Dal punto di vista biologico il processo della dieta è una forma di inedia, le cellule non sanno che state limitando volontariamente l’apporto di cibo, quindi il corpo si sintonizza sulla modalità primordiale di sopravvivenza, il metabolismo rallenta e gli attacchi di fame aumentano sempre di più. E a ogni nuova dieta il corpo si adatta, il che per reazione provoca un aumento di peso: di conseguenza molte persone si sentono dei fallimenti anche se in realtà a fallire sono state le diete.

Finché sarete impegnati a seguire una qualche dieta o limiterete ciò che mangiate nel tentativo di dimagrire, non riuscirete a liberarvi delle preoccupazioni legate al cibo e all’aspetto fisico. Che siate a dieta consapevolmente o no gli effetti collaterali sono simili: é il contraccolpo delle diete, caratterizzato da periodi di alimentazione attenta a momenti in cui si manda tutto all’aria, e poi si paga pegno iniziando altre diete o stando ancora più attenti a ciò che si mangia.

Se vi concentrate sull’obiettivo di dimagrire ciò interferirà con la vostra capacità di compiere scelte in base agli stimoli del corpo. Seguendo sempre delle diete avete perso il contatto con gli stimoli fisici di della fame e della sazietà, avete dimenticato che cosa vi piace davvero e vi nutrite solo di ciò che pensate di “dover” assumere.

Il vostro rapporto con il cibo si è fatto negativo e avete paura di mangiare quello di cui avreste voglia perché temete di non riuscire più a smettere. Quando cedete alla tentazione dei cibi proibiti vi capita di fare una scorpacciata perché vi sentite in colpa, ma poi giurate sinceramente di non toccarli mai più.

Capita spesso di scoprire che mangiamo per consolarci distrarci o persino anestetizzarci il cibo può essere la nostra principale strategia di adattamento.

Avrete la sensazione che la qualità della vostra vita sia offuscata dal pensiero ossessivo del cibo e da un modo di mangiare scollegato dagli stimoli interni. L’immagine che avete del vostro corpo spesso è negativa, non vi piace il vostro aspetto nè il modo in cui vi sentite nella vostra pelle e provate ben poco rispetto per voi stessi.

L’esperienza vi ha insegnato che le diete però non funzionano, avete toccato il fondo e vi sentite bloccati, frustrati, scoraggiati…Questa fase continuerà finché non deciderete che il vostro stile di alimentazione e di vita vi rende infelici: allora sarete pronti ad affrontare la questione. Magari sul momento penserete che per risolvere i problemi potreste provare una nuova dieta, ma vi renderete conto quasi subito che non ce la fate a seguirne un’altra.

Se vi trovate a questo punto siete pronti a iniziare un processo di tipo psicologico: scrivete a info@spazioaiuto.it per iniziare il vostro nuovo percorso vincente!