Spazio Blog

DISTURBI ALIMENTARI: COME GUARIRE

DISTURBI ALIMENTARI: COME GUARIRE

Un primo passo per guarire ed uscire dalla morsa dei disturbi alimentari è scoprire cosa c’è alla base del vostro sintomo.

Fermati e pensa: forse la malattia sta aiutando te e gli altri ad evitare le tensioni della vita? Probabilmente questi problemi, preoccupazioni, ansie, non esisteranno più per te adesso, il disturbo alimentare li ha a modo suo risolti (ma ne ha creati altri!).

Chiediti: posso porre fine ai miei problemi e provare a riordinare le idee adesso, prima che sia troppo tardi, prima di aver perso troppo tempo? Hai forse perso ogni fiducia nella comprensione degli altri. Puoi accettare questa situazione o tentare ancora. Come puoi cambiare le cose la prossima volta?

Prova ad immaginare chi potresti essere se non avessi il disturbo alimentare? Rifletti su cosa stava succedendo quando hai preso coscienza dei tuoi problemi e hai cominciato ad usare il cibo per affrontarli. Forse i disturbi alimentari hanno permesso di conservare o di ricreare un modello relazionale e comportamentale che stava per essere minacciato, nonostante adesso possa venire nuovamente compromesso dal conflitto con l’alimentazione. Puoi iniziare a migliorare la qualità della comunicazione, in famiglia e con gli amici.

Riconosci che il disturbo alimentare soffoca le emozioni spiacevoli, proteggendoti da esse. Ricorda che sei un esperto nel campo dell’anoressia nervosa, della bulimia e del binge eating disorder, o quale altro problema col cibo. Quello di cui hai bisogno adesso è di sviluppare nuove abilità. Devi imparare a tollerare le sensazioni negative e spaventose. Sii sincero, non ingannare te stesso, anche se ogni tanto devi ancora ingannare gli altri.

Non precipitarti in tentativi di guarigione se non hai considerato le complicazioni e se non hai le risorse necessarie intorno a te. Se vuoi veramente guarire dal disturbo alimentare, allora devi prima o poi, iniziare a crescere in ogni senso. Dai tempo a te stesso. Prova a sviluppare un’idea generale delle tue competenze.

Permetti di farti aiutare: hai bisogno di un supporto extra che ti aiuti ad affrontare i problemi che il disturbo alimentare non ti ha permesso di affrontare in passato. Ricorda che non devi arrivare a toccare il fondo o a non mangiare più in maniera normale per chiedere aiuto: più a lungo vivi con il disturbo alimentare, più difficile è guarire!

Per commenti, scrivi a info@spazioaiuto.it