Spazio Blog

PARLIAMO DI BINGE EATING: UNA TESTIMONIANZA!

PARLIAMO DI BINGE EATING: UNA TESTIMONIANZA!

Oggi vi riporto la testimonianza di una ragazza che soffre di Binge Eating, perché è spesso difficile capire questi problemi (soprattutto per i genitori), ma è fondamentale far chiarezza sulla profondità delle sofferenze e sul vero significato dei sintomi…

– Ti è mai capitato, sentendo una persona in sovrappeso parlare della propria situazione, di pensare “Béh, basterebbe che mangiasse di meno”?
Se la risposta è sì, continua a leggere. Questo post è per te. Perché mi sono rotta le scatole di commenti del genere.

Penseresti mai di dire a una ragazza anoressica “Béh, basterebbe che mangiasse di più”?
O a una persona depressa “Beh, basterebbe che smettesse di vedere tutto nero e cercasse di essere felice”?
O a un drogato “Beh, basterebbe che non si drogasse più”?
Penso (e spero) di no. Con le persone in sovrappeso, o obese, è la stessa cosa.

Non sto dicendo che una persona in questa condizione non debba dimagrire. Sto dicendo solo che è una persona che va aiutata, non criticata. L’obesità è una malattia, proprio come l’anoressia, e va trattata come tale.
Una persona grassa non è una persona pigra. Non è una persona ingorda. Non è una persona che non si sa regolare. Non è una persona che deve imparare a controllarsi.
Smettiamola con queste cazzate. NESSUNO deve permettersi di giudicare un’altra persona basandosi sul fisico.

Una persona grassa nel 90% dei casi è una persona che sta male. È una persona che ha problemi alimentari. È una persona che si sfoga col cibo, perché il cibo diventa come una droga e colma tutte le mancanze. Anzi, diventa una vera e propria droga. Ma allora perché chi è drogato deve essere aiutato e chi invece è in sovrappeso viene preso in giro, criticato e considerato una persona che non sa darsi limiti? Perché non viene presa sul serio questa problematica?

Io non mi sono mai accettata. Ho passato tutta la vita a pensare di non essere abbastanza, di non essere all’altezza. Ho pensato che nessuno potrebbe mai amarmi, perché sono grassa. Ho passato tutta la vita a sentirmi dire che dovevo evitare di mangiare troppo, perché non fa bene. Ma la sapete una cosa sconvolgente?

Chi è sovrappeso non è stupido. Sa BENISSIMO che ciò che fa non è salutare.
Spesso mi veniva da ridere, perché tutto ciò mi veniva detto da persone che fumavano come ciminiere. O che si ubriacavano tutti i fine settimane.

Qual è la differenza?
Che io le conseguenze dei miei problemi me li porto addosso. Tutti i giorni.
E no, cazzo. Non è colpa mia. Sono stufa marcia di darmi la colpa di tutto.
Non è colpa mia se sono grassa.
Hai storto il naso leggendo questa frase, eh? Béh, sorpresa.
Non ho colpe, così come non le ha un depresso, una persona anoressica, un drogato. È colpa di ciò che porta queste persone a essere sovrappeso, anoressiche, drogate.

Non sono ingorda. Non sono una persona che non sa limitarsi. Sono una persona che ha vissuto e sta vivendo una situazione difficile e si sfoga così. E tu non hai il diritto di giudicarmi.
Non hai il diritto di dirmi che dovrei mangiare meno. Perché lo so benissimo da sola.
Quindi, la prossima volta che parli di o con una persona sovrappeso, hai due scelte: starle accanto e tentare di aiutarla a risolvere i propri problemi o chiudere la tua di bocca. –

Per domande o appuntamenti, scrivi a info@spazioaiuto.it o al 3389383650