Spazio Blog

ERRORI NEL PERDERE PESO

ERRORI NEL PERDERE PESO

Se state leggendo questo articolo forse state cercando di perdere peso, magari perché venite da un periodo di rapporto complicato col cibo, con abbuffate e perdita di controllo o semplicemente perché soffrite di fame nervosa.

Vi suggerirò alcuni errori tipici che commettono le persone che desiderano perdere peso:

  • perdere peso troppo in fretta. Vi imbarcherete con molta probabilità nelle solite ‘diete alla moda’ che promettono una rapida e significativa perdita di peso in tempi brevi. Invece più velocemente cercherete di perdere peso, più velocemente lo riprenderete (con gli interessi) dopo aver ceduto nuovamente alle tentazioni del cibo e dopo aver leggermente deviato dalla dieta ferrea. Presto o tardi, se non hai fatto prima un lavoro su come mangi e su come usi il cibo, ritornerai alle tue vecchie abitudini e al tuo peso
  • mangiare senza tenere traccia, senza pianificare. Pianificare quello che si decide di mangiare durante la settimana o durante il giorno, pensando a cosa abbiamo bisogno per nutrirci adeguatamente, eviterà di mangiare a caso rischiando di metter su peso. Potete preparare alcuni cibi alla domenica e usare questa giornata non per farvi le solite promesse (“da lunedì inizio, da domani comincio la dieta”) ma per agire fin da subito nella direzione dei propri obiettivi
  • non avere un metodo personalizzato. La dieta di moda, o della vostra amica, o della vostra vicina di casa o compagna di allenamento non è detto che sia adatta a voi! Sarebbe come indossare l’abito fatto su misura per qualcun altro sul vostro corpo. Magari su alcuni punti vi starà anche bene, ma non sarà mai il vostro e sicuramente in certe parti vi stringerà e non vi starà comodo alla perfezione. Cosa e quanto mangiare è un tema assolutamente personale e nessuno può consigliarvi adeguatamente (forse nemmeno un nutrizionista, o perlomeno uno molto valido e preparato), perché il vostro corpo è unico e diverso da qualsiasi altro. Solo voi potete sapere di cosa ha realmente bisogno il vostro corpo per essere nutrito in maniera opportuna, e se da soli non riuscite più a capirlo, cercate un aiuto esperto al più presto.
  • mettersi a dieta solo per il singolo evento o per un obiettivo a breve termine. Spesso cominciate una dieta prima di un matrimonio o di una festa, per entrare in un dato abito, per andare in vacanza, eccetera. Se lo fate con questo scopo, la perdita di peso durerà il tempo di quell’evento -se siete fortunati- e poi vi ritroverete con i chili persi riguadagnati -molto probabilmente con gli interessi- e successivamente vi riscoprirete più fragili riguardo al cibo, con minor capacità di controllo e maggior fatica a gestire la vostra fame.

Quindi, se il vostro obiettivo è perdere peso in maniera efficace e duratura, cercate un aiuto adeguato: i percorsi di Mindful Eating che propongo possono essere un buon aiuto!

Per domande o appuntamenti, scrivi a info@spazioaiuto.it