Spazio Blog

CORSO DI MINDFUL EATING

CORSO DI MINDFUL EATING

CIBO ED EMOZIONI:

PERCORSO DI MINDFUL EATING

Sabato 6 Aprile 2019, ore 10-12   

PASQUA: RINUNCIA O ABBUFFATA? 

L’ incontro, guidato dalla psicoterapeuta Marta Castoldi e dalla nutrizionista Gabriella De Miranda, si terrà a Milano, in via Friuli 50 presso il Centro Temenos. La quota di partecipazione è di 25 euro

(si può effettuare il pagamento la mattina stessa o con bonifico al seguente Iban: IT 67 R 0521 60 1616 0000 0000 1861 intestato a Gabriella De Miranda)

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA (entro Giovedì 4 Aprile)

mandando una mail a info@spazioaiuto.it  o un whatsapp al 338 93 83 650      

La consapevolezza aiuta a collegare la mente e il corpo, a rallentare per un momento, in contatto con noi stessi, e passare da una indiscriminata azione reattiva e compulsiva ad una azione che sia in sintonia con i nostri bisogni di quel momento particolare. La consapevolezza può contribuire a portare equilibrio in ogni aspetto dell’esperienza del mangiare. Mindful Eating comporta l’entrare in sintonia con i nostri naturali segnali fisici di fame e sazietà. Significa poter veramente fare l’esperienza del sapore del cibo, e comprendere quando ne abbiamo abbastanza. Significa soprattutto comprendere se mangiamo per fame o per altri bisogni e imparare a dare a ciascun bisogno fisico, psicologico o emotivo la corretta risposta.
Le regole di restrizione alimentare particolarmente rigide (es.: ‘da lunedì mi metto a dieta ed evito: cioccolato, colomba, dolci, fritture, etc etc…’, ‘devo mangiare solo cibi puliti’) fanno in modo da creare un’ansia verso quei cibi e a farne scorpacciata per quanto tempo è possibile, ad ogni occasione possibile, oppure quando c’è un cedimento del proprio controllo (il weekend, una festa, le vacanze, un’indulgenza, lo stress, la tristezza, uno sgarro). Accade così che se cerco di evitare quel cibo, poi finirò proprio per abbuffarmi di esso…

Nel prossimo incontro del corso di Mindful Eating faremo pratica con le uova di cioccolato per arrivare a Pasqua con meno paura di incorrere nelle solite modalità di evitare o abbuffarsi, cercando di riscoprire il sapore del cioccolato e capire per quale motivo sto rinunciando o mangiando un uovo intero.