Spazio Blog

MINDFUL EATING E FAME

MINDFUL EATING E FAME

Cosa insegna la Mindful Eating? Primariamente ad avere un rapporto più equilibrato e soddisfacente col cibo, ad aprire la consapevolezza della mente e del corpo verso il cibo, prima, durante e dopo aver mangiato.

Pensate che ci sia qualcosa di allarmante nel sentire fame? Siete di quelle persone che tengono sempre qualcosa da mangiare in borsa o nella scrivania? La società odierna sembra tollerare con grande disagio quell’insieme di sensazioni che definiamo fame e sete. Spesso spilucchiamo continuamente o consumiamo un pasto completo giusto per essere sicuri di non sentire fame più tardi.

Siamo disposti ad essere vuoti? E non è solo una domanda inerente a come si sente lo stomaco quando non riceve cibo da un’ora, è una domanda che riguarda la nostra intera vita.

Mangiamo come se dovessimo aver paura di essere vuoti, forse l’unico momento in cui non mangiamo o beviamo, o in cui non pensiamo a mangiare o bere, è quando facciamo l’amore o quando dormiamo.

Di che cosa abbiamo paura? Abbiamo paura della sensazione di vuoto in bocca? Oppure della sensazione di vuoto nello stomaco? Quando sentiamo una sensazione di vuoto, solitamente siamo molto veloci a cercare un rimedio.

Il mangiare costantemente una volta non esisteva, oggi invece il cibo è sempre a portata di mano e la gente ha cominciato a spiluccare tutto il giorno, con la diffusione degli snack confezionati che si possono infilare in borsa o nello zaino. Sembra che la gente abbia iniziato a provare disagio o paura quando non ha nulla di gustoso in bocca o quando non ha nulla nello stomaco.

Così gli esseri umani hanno sviluppato una nuova forma di sofferenza: il malessere, lo sconforto, l’inquietudine e l’insoddisfazione che emergono quando non mangiano e non bevono qualcosa da un’ora…

Siete disposti a sentire il vuoto? La gente ama il senso di pienezza nell’addome, è confortante. Quando cominciano a usare la Mindful Eating molti scoprono che la sensazione di vuoto tende a far salire la paura. Scoprono che mangiano e bevono tutto il giorno proprio per evitare di sentire il vuoto. Sono prigionieri del desiderio della bocca e dello stomaco di sentirsi pieni.

Quando mangiamo o beviamo in continuazione, il nostro stomaco e tutti gli altri organi dell’apparato digerente non riposano mai. Quando non ci permettiamo di sentire mai davvero la fame, il nostro godimento del cibo diminuisce. Quando ci permettiamo di provare davvero fame e ci prendiamo il tempo di mangiare lentamente e con attenzione proviamo la massima gioia e soddisfazione.

Se vi riconoscete nella difficoltà a sentire il vuoto, rispetto al cibo o anche in generale in altri ambiti della vostra vita, potrebbe essere il momento per iniziare un percorso di aiuto.

Scrivi a info@spazioaiuto.it o al 3389383650