Spazio Blog

FAME E CIBO

FAME E CIBO

Diventa curioso della tua fame!

La fame fisica è un istinto primordiale. E’ un meccanismo incorporato di cui abbiamo bisogno per sopravvivere.
Anche le nostre sensazioni di fame sono spesso qualcosa che abbiamo imparato a superare se siamo stati a dieta. Rispettare la nostra fame fisica è una parte importante della guarigione nel nostro rapporto con il cibo. Perché, puoi chiedere. Una ragione è che la restrizione è un fattore guida principale per il mangiare troppo. E’ una risposta naturale da parte del nostro corpo fare in modo che abbia cibo adeguato per sostenere se stesso.

Allora, come possiamo entrare in contatto con i nostri innati segnali di fame, soprattutto se negli ultimi tempi non gli abbiamo fatto molta attenzione?
Spesso pensiamo che sia quando sentiamo la nostra pancia brontolare che è ora di mangiare, o quando ci sentiamo traballanti e con la testa che gira. Ma la fame esiste in uno spettro.

Se hai appena mangiato probabilmente ti senti pieno e non hai alcun interesse per il cibo. Dopo un po’ di tempo, mentre il tuo corpo sta digerendo il cibo, potresti sentirti neutro. Né affamato né pieno. Con il passare del tempo e quando il tuo corpo ha usato l’energia che ha ottenuto dal tuo ultimo pasto, inizi a sentire di nuovo fame. Spesso i primi segni di fame sono i pensieri sul cibo. Questi si verificano sottilmente e sono facili da perdere o respingere. Dopo un po’ di tempo i segnali si fanno più forti. Ora potresti notare qualche sensazione nello stomaco, dopo un altro po’ potresti sentire qualche rumore. Se ignori anche questi, probabilmente inizi a sentirti un po’ letargico, forse un po’ debole. Forse fai anche fatica a concentrarti. E se aspetti ancora più a lungo, è probabile che ti senta debole, in ansia, affamato o anche ti venga il mal di testa.
Allora, quando è il momento migliore per mangiare? Probabilmente da qualche parte dopo aver notato che il tuo cervello è pre-occupato dai pensieri del cibo e quando noti alcune sensazioni nello stomaco. Più a lungo lo ignori, più mangiare diventa “emergenza”, che poi spesso porta a mangiare più fuori controllo.

Allora, cosa puoi fare oggi per essere curioso della tua fame fisica?
Fai attenzione: nota come e dove nel tuo corpo si presenta la fame. Quanto hai fame quando ti siedi a mangiare? Tendi a far passare lunghi periodi di tempo tra i pasti? E se è così, come questo si sente nel tuo corpo? O non ti lasci mai avere fame? E se è così, perché pensi che accada?

Fonte: 2020 World Mindful Eating Month