Spazio Blog

L’ORTORESSIA

L’ORTORESSIA

L’ortoressia è un disturbo del comportamento alimentare, indica un’attenzione malsana e una preoccupazione patologica verso il cibo puro e sano, pensando che questa sia la strada per ottenere un benessere duraturo. Il concetto di salute viene estremizzato.

Quali sono i comportamenti i comportamenti tipici di chi soffre di ortoressia?

  • eliminazione progressiva della dalla propria dieta di tutti gli alimenti ritenuti pericolosi per la salute, col risultato talvolta di eliminare anche gli alimenti utili.
  • regole rigidissime autoimposte che portano a ridurre al minimo la varietà dei cibi
  • evitamento ossessivo di quegli elementi non controllati, e ritenuti non puliti, come quelli ricchi di conservanti o additivi alimentari artificiali
  • pianificazione accurata dei pasti: spesso chi ne soffre dedica più di 3 4 ore al giorno alla scelta degli alimenti da comprare.
  • preoccupazione della purezza del cibo, della preparazione e della modalità di cottura, anche a discapito del gusto e del piacere.
  • chi soffre di ortoressia è solito anche spendere elevate somme di denaro per comprare cibo di qualità

Come l’ortoressia condiziona la quotidianità? Chi soffre di ortoressia pianifica meticolosamente i propri pasti, diserta gli appuntamenti sociali e rinuncia alle uscite con gli amici; anche fare la spesa per chi soffre di questo disturbo diventa un’impresa, perché è vista e pianificata come un’attività scientifica e affrontata di conseguenza, con ingente perdita di tempo. La selezione del buon cibo diventa un atteggiamento ossessivo talvolta maniacale che limita la vita e la sfera sociale.

Quali rischi comporta l’ortoressia? L’ortoressia non comporta solo disagi di tipo psicologico e sociale ma anche problemi fisici: escludere dalla propria dieta un numero elevato di alimenti vuol dire perdere peso e mangiare in maniera poco equilibrata, l’ortoressia può causare demineralizzazione dell’apparato scheletrico, disturbi anche gravi dell’apparato cardiovascolare, carenze vitaminiche e di nutrienti importanti.

Come si cura l’ortoressia? Come per ogni altro tipo di disturbo del comportamento alimentare si ha bisogno di un percorso di tipo psicologico per educarsi a mangiare senza ossessioni, reimparando ad ascoltare i segnali del proprio corpo, al di là di ogni prescrizione nutrizionale o indicazione dietetica.

Se pensi di soffrire parzialmente di ortoressia o conosci qualcuno che ne è affetto, prova a chiedere un consulto a info@spazioaiuto.it