Spazio Blog

COME SMETTERE LE ABBUFFATE?

COME SMETTERE LE ABBUFFATE?

Come smettere le abbuffate? E’ una domanda estremamente difficile a cui rispondere, perché entrano in gioco molti fattori…Come si fa a superare il Binge Eating disorder? Forse non esiste una sola risposta unica e vera, anche se tra le soluzioni c’è sicuramente quella di farsi aiutare da una persona esperta! Però voglio condividere una riflessione che sicuramente può essere utile.

Una qualsiasi persona, a seguito di diete eccessivamente restrittive o di periodi di controllo, cade inevitabilmente nelle abbuffate. La risposta del nostro corpo ai periodi di carestia è sempre cercare di accumulare peso, in vista di una possibile futura mancanza di cibo. Il nostro corpo lo fa per proteggerci, per consentirci di sopravvivere.

È questa la principale ragione per cui molto spesso, dopo una dieta eccessivamente restrittiva, si riprende il peso perso con gli interessi e molte volte si incorre in abbuffate e alimentazione incontrollata. Continuare con le restrizioni non farà terminare le abbuffate: il nostro corpo ha bisogno di sapere che in futuro avrà cibo a sufficienza.

Facciamo bene chiarezza: per abbuffate non intendo mangiare tanto e peggio rispetto al solito, a volte senza nemmeno aver fisicamente fame, quello è semplicemente mangiare più del solito e magari per fame nervosa, fa parte della vita, mangiare di più ogni tanto non cambia nulla all’interno di un’alimentazione varia ed equilibrata. Episodi simili non vanno eliminati, capitano nella vita, anche se è pur vero che se vi rendete conto che hanno un impatto sul vostro benessere e vi creano senso di disagio eccessivo, forse potete rifletterci su insieme ad un aiuto.

Le vere e proprie abbuffate sono episodi frequenti in cui mangiate in maniera compulsiva qualunque cosa vi capiti a tiro, senza neanche avere fame, passando dal dolce al salato senza controllo, fino a sentirvi pieni da star male, spesso nascondendovi per vergogna e sentendovi in colpa…allora il discorso è differente: potrebbe esserci un problema più profondo!

In questo caso è assolutamente opportuno un percorso di tipo psicologico per capire a cosa vi stanno servendo le abbuffate e quali sono i meccanismi che le mantengono, le dinamiche emotive e le trappole che continuano a causare episodi di abbuffate e alimentazione compulsiva. Capire e acquisire consapevolezza è il primo passo per smettere le abbuffate, oltre al fatto appunto di non perseverare in periodi di restrizioni e diete.

Per domande e appuntamenti, scrivi a info@spazioaiuto.it